05/08/2018

Festa di Garibaldi 2018 Cesenatico

by / giovedì, 16 Gennaio 2014 / Published in Eventi Passati

La manifestazione risale al 1885 e rievoca l’anniversario dell’imbarco di Garibaldi dal porto di Cesenatico avvenuto il 2 agosto 1849.

Durante l’evento si svolgeranno: Corteo di Autorità e di Garibaldini, escursione in mare, palio della Cuccagna fra i quartieri di Cesenatico e gran finale con i fuochi d’artificio musicali sulla spiaggia.

Programma della Festa di Garibaldi 2018 a Cesenatico:
Sabato 4 agosto 2018

– ore 20.30: sfilata dei Quartieri, da piazza Costa al porto canale, accompagnati dalla Banda per l’apertura della manifestazione.

– ore 21.00: sul Palo della Cuccagna issato sull’acqua dello ‘squero’ di Ponente si danno battaglia 60 ‘cuccagnotti’, rappresentanti i dieci rioni cittadini (Villalta, Borella, Cannucceto, Madonnina S. Teresa, Sala, Bagnarola, Ponente, Valona, Levante e Boschetto), che tentano la ‘scalata’ ai 14 metri cosparsi di grasso del palo.

Domenica 5 agosto 2018

– ore 9.30: l’appuntamento è con la sfilata storica dei Garibaldini, accompagnati dalle Autorità e dalla banda. Il corteo attraversa il centro storico, fino al monumento dell’eroe in piazza Garibaldi, per poi visitare la vecchia casa sul porto dove riposò Anita Garibaldi.

– ore 11.00: rievocazione dell’imbarco, in piazza Ciceruacchio, con l’escursione a bordo di motonavi e imbarcazioni storiche del Museo della Marineria e il lancio di una corona d’alloro a ricordo dei caduti in mare.

– Ore 22.00: Gran finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio musicali sulla spiaggia, da piazza Andrea Costa.

SU